Il corso è terminato martedì 8 maggio. Buone vacanze a tutti.
Grazie per la vostra partecipazione.
Ci rivediamo a novembre
Giorgio Roncolini

Condividi
Andare in basso
Roncolini
Admin

Re: Suggerimento

il Ven 11 Mag 2018, 19:03
Buongiorno,
mi fa piacere sentire che ha apprezzato le ultime lezioni. Certo gli argomenti trattati sono attuali, anche se un po' lontani dai miei interessi attuali.
Comunque vedrò se nel corso del prossimo anno - dopo aver esaurito il tema che ho annunciato e per il quale sto già cercando documentazione - sarà possibile inserire qualche incontro su temi di tipo "informatico".
Grazie comunque per la segnalazione.
Cordiali saluti
Giorgio Roncolini
bqi051

Suggerimento

il Ven 11 Mag 2018, 18:53
Buongiorno, a corso terminato devo dire che le lezioni per me più interessanti, ed appassionanti, sono state le ultime due, forse per l'approccio pratico ed attuale, ma forse per il riferimento all'informatica che, di fatto, è un pò il segno dei tempi. Nei tempi passati i fisici osservavano i fenomeni del mondo, ora più che altro enormi quantità di numeri stampati da sistemi che raccolgono numeri da sensori, li filtrano, li elaborano, in parte li interpretano. Ma direi che è un fatto assolutamente generale. Fanno lo stesso gli amministratori della cosa pubblica come chi si occupa di trading, chi deve gestire commercio e produzione come lo stesso consumatore finale. Direi proprio che il periodo attuale è quello dell'informatica, dell'elettronica, delle telecomunicazioni. E cosi' ho trovato appassionanti quelle due ultime lezioni. 
Tanto da avanzare timidamente un a proposta: se le rimane qualche spazio vuoto nelle lezioni del prossimo anno, perchè non utilizzarlo per un altro pò di informatica teorica? Ad es oggi si parla molto di intelligenza artificiale, nelle sue due principali branche: analisi dei big data con tecniche di apprendimento assistito e ricerche esaustive nello spazio degli stati (per dire: riconoscimento di immagini, comprensione del linguaggio o prevedere chi vincerà le elezioni nel primo caso, cercare il cammino in un labirinto, o una mappa, o una rete, o giocare a scacchi nel secondo). Sono senz'altro argomenti vasti però a mio avviso interessanti.
Beh, insomma, solo un suggerimento
Saluti Gianpaolo
Permessi di questa sezione del forum: