Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Roncolini
Admin

I neutrini hanno una massa

il Lun 06 Nov 2017, 13:37
La scoperta che i neutrini hanno una massa è valsa al fisico canadese Arthur McDonald il premio Nobel nel 2015. La rivista scientifica Galileo pubblica oggi una breve intervista al fisico; potete trovare l'intervista collegandovi al link riportato qui sotto.
Beppe

Re: I neutrini hanno una massa

il Mer 29 Nov 2017, 12:06
Ho letto che la massa dei neutrini è provata dalla loro oscillazione con conseguente cambio del tipo. Una ipotesi sembrerebbe essere la misurazione dei neutrini provenienti dal sole che rulterebbero essere molto meno di quelli effettivamente prodotti e che nel tragitto avrebbero cambiato tipo.
avatar
Roncolini
Admin

Re: I neutrini hanno una massa

il Mer 29 Nov 2017, 12:31
In effetti è così,
Il neutrino è una particella elementare che appartiene al gruppo dei leptoni (fermioni con spin semintero). Il modello standard delle particelle elementari descrive tre neutrini (tre "sapori" del neutrino): elettronico, muonico, tauonico, ma lo stesso modello prescrive pure che questi neutrini abbiano massa nulla. Ora gli esperimenti in corso sembrano provare che essi hanno una massa - seppure piccolissima - e che possano trasformarsi da un sapore all'altro. Le reazioni di fusione nucleare che avvengono nel sole producono neutrini elettronici, ma sulla terra ne giungono meno di quanti sono attesi; ciò perché durante il viaggio una parte di questi neutrini elettronici si trasformano in muonici e tauonici.
Sulla terra arrivano anche neutrini provenienti dall'esplosione di supernove, da altre stelle, dalla radioattività anche terrestre, ecc. Lo spazio è pieno di neutrini; ogni centrimetro quadrato dellla terra è investito da un flusso di neutrini solari pari a circa 100 miliardi di neutrini/al secondo.
Contenuto sponsorizzato

Re: I neutrini hanno una massa

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum